Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Trattoria Baldinotti ora Quintale

Ancora un post che nasce da una foto inviata da Walter Nanni,si tratta della trattoria Baldinottti si trovava sull' Appia all'angolo con la Tuscolana,cioe'sull'attuale piazza Sulmona dove iniza la Tuscolana.Ma non è la foto che si vede spesso in rete questa ha una profondita e ricchezza di particolari maggiore.




Qui di seguito la versione con le scritte evidenziate per quanto possibile,da notare il cartello con la scritta fermata relativa al tram attaccato sul palo a sinistra.Questa foto merita di essere ingrandita ed analizzata in tutti i suoi particolari,la carico ad alta risoluzione ,per quanto possibile.
Qui di seguito la foto piu'nota
Come si vede la costruzione è mutata,e ancora mutera'...Nella seguente foto una veduta aerea con evidenziata la trattoria,ancora con questa struttura
Ora un immagine che ho gia'pubblicato ma che merita un nuovo reinserimento è una foto del 1910 circa,tutta Roma in un solo scatto,anche qui evidenziata la trattoria Baldinotti,ammetto che bisogna fare un po'un atto di fede,perche si vede poco,ma c'è.

Poi  la struttura dell'edificio muto'forse anche i proprietari e divenne una bottiglieria rosticceria.

Nella seguente foto degli anni 30 uno scatto da via La Spezia lungo via Isernia e via Cesena ed in fondo compare la Bottiglieria
Ed eccola ancora in una foto aerea degli anni 20 circa
E per finire una foto abbastanza nota, la folla corre verso la Tuscolana per l'arrivo degli americani,è il 4 giugno 1944 un cecchino si diverte a sparare sulla folla da un appartamento di via Vasto,e la bottiglieria rosticceria,gia' osteria Baldinotti poi Quintale sta li'in attesa di essere abbattuta fra gli anni 50 e 60 per far posto al palazzone rosso che ora ivi si trova.Buonanotte



2 commenti:

carlo ha detto...

La prima foto che hai pubblicato risale al 1870 ca? analizzando la parte destra della foto non scorgo l'"interruzione" di Piazza Re di Roma.
Grazie per il tuo lavoro che definirei encomiabile.

appio-tuscolano ha detto...

Non so' l'esatta datazione,bisognerebbe vedere in che anno furono messe le rotaie per il tram in via Appia per avere un idea approssimativa dell'anno,effettivamente il palazzo di piazza Re di Roma che si trovava alle spalle dell'osteria è uno dei primi ad esser stato costruito,e nella foto ancora non c'è.Sicuramente siamo sul finire del 1800 1870? o 1890? o chissa'.Ciao.