Cerca nel blog

martedì 7 gennaio 2014

Via Aosta Via Monza

Riprendo un paio di foto pubblicate in un precedente post e le integro con altre immagini.La zona è quella di via Aosta e via Monza.
Nella prima immagine,un estratto da una foto aerea degli anni 30,credo,proveniente dalla pagina dedicata a Roma Sparita nel gruppo skyscrapercity.com
Il numero 1 è il punto da cui è stata scattata 40 anni dopo la seguente foto (qui nel consueto ieri e oggi con una immagine del 2013)
Nel cerchietto con il numero 2 il luogo ove 25 anni dopo sarebbe stata scattata la seguente foto
Percorrendo via Aosta,dopo aver attraversato via Taranto,ci troviamo in via Monza,la seguente immagine mostra i palazzi dei tranvieri nel periodo in cui da essi venivano rimossi i cornicioni immagine tratta da www.casetranvieriroma.it

Proseguendo ci troviamo all'incrocio Via Monza via La Spezia

E per finire da via Nola in direzione di via La Spezia e via Monza






7 commenti:

Carlo ha detto...

Nella foto d'epoca relativa al cerchietto n.2, dietro al vecchio fabbricato demolito e sostituito da un nuovo palazzo, si notano gli ultimi piani del fabbricato di 10 piani situato in Via Taranto (credo civico n. 68): https://maps.google.it/maps?q=via+taranto+50&hl=it&ll=41.884563,12.517076&spn=0.004936,0.010568&sll=41.884664,12.514452&layer=c&cbp=13,145.25,,0,-16.92&cbll=41.884616,12.514989&hnear=Via+Taranto,+50,+Roma,+Lazio&t=m&z=17&panoid=aHdqQJVtLHGlXE86bBN8CQ

Anonimo ha detto...

Tramvinicyus ha detto:

1) Non ci sono gli alberi né in Via Aosta né in Via Monza (tra poco non ci saranno più neanche ora)

2) Questa foto (il suo ingrandimento) preso all'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD)lo pagai UMBOTTO!!!!!
e mo quatti quatti se trova tutto "ollàin"..mapporc...!!!!!

clora zene ha detto...

E' un piacere vedere la foto che ho postato su skyscraper pubblicata anche nel tuo blog, che peraltro seguo silenziosamente da diverso tempo. Come ho già scritto, appena avrò nuove foto le pubblicherò, in particolare quelle dell'Appio Latino, quartiere dove sono nato.

appio-tuscolano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
appio-tuscolano ha detto...

Carlo,si il palazzo di cui si vedono gli ultimi piani è quello di via Taranto,piu o meno dove c'è l'ultratrentennale negozio di Hobby Models.
Tramvinicyus,non te ne dolere (facile parlare col portafoglio degli altri...)pensa che si tratta di un accrescimento della conoscenza per tutti coloro che non possono permettersi tali esborsi,anch'io ho provato a chiedere il costo di alcune stampe,presso vari archivi italiani e non,in qualche caso nemmeno la stampa ma solo il file da stamparsi poi da se,ed ho desisitito.
Clora Zene ho apprezzato molto il tuo apporto su Skyscrapercity di cui sono un quasi silente seguace,non avevo dubbi sui tuoi natali,l'Appiotuscolano e la fucina delle migliori menti del nostro tempo...Privatamente ti avevo scritto a proposito delle casette di via Monza Viale castrense qui il link al post con la foto che ti ho inviato ma non so se hai ricevuto.
http://appiotuscolano.blogspot.it/2011/09/via-monza.html
A tutti voi un grazie sentito per la partecipazione

clora zene ha detto...

Si, ho ricevuto la foto con tanto di didascalia, e volevo ringraziarti per le preziose informazioni.
Ancora complimenti per l'eccellente lavoro che porti avanti con il tuo blog.
Un saluto

Pelatelli massimo ha detto...

cerco disperatamente una foto di via casalmonferrato che vada dal 1900 al 1940 dall'alto o altro