Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2014

Campagna romana all'inizio del 1900

Alcune immagini della campagna romana all'inizio del 1900.Una parte di campagna si è salvata dalla cementificazione rientrando nei confini del parco dell'Appia Antica,in particolare qui trattiamo la zona dell'attuale Caffarella,del parco delle Tombe di via Latina e del parco Del Fiscale.Ovviamente volgendo lo sguardo verso i castelli si notera' qualche lieve cambiamento.

Le immagini di questo post sono immagini stereoscopiche,quindi si hanno due fotografie che differiscono per minimi particolari le une dalle altre.

Questa prima fotografia è scattata dall'interno dell'attuale parco della Caffarella,ben visibili il Tempio del Dio Redicolo e sullo sfondo il casale del cavallo bianco che non suda mai...Si notano qua e la  costruzioni oggi non piu' presenti.

La foto è  del 1910

Qui di seguito il Tempio del Dio Redicolo o meglio sepolcro di Annia Regilla
La didascalia riporta Ninfeo di Egeria,ma qui il ninfeo non si vede,in compenso al di sopra della costruzione si vede il bosco sacro.
La prossima è stata scattata forse da sopra  la chiesa di Sant Urbano,si vede parte del bosco sacro,la torre Valca e le tombe della via Latina

Appunto ecco le tombe della via Latina
Sullo sfondo Tor Fiscale
Due vedute dell'attuale parco di Tor Fiscale

 Una veduta verso i castelli dove non si capisce niente,troppo scura.Qualche casale qua e la un po d'alberi...

Oggi dal parco,entrata via Centuripe.Uomo in movimento.
Jesce sole
Marino,riconoscibile la chiesa di San Barnaba

Nessun commento: