Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

Piazza Ragusa

Ricevo dal Signor Paolo Gabriele delle fotografie dal proprio album di famiglia, riguardanti piazza Ragusa nei primissimi anni 60.Nel ringraziarlo per la sua disponibilita' a farle pubblicare su questo blog, invito altri lettori che ne avessero voglia ad imitarlo.
Nella prima, scattata nel 1960 ,si vede come sfondo l'angolo di Piazza Ragusa con Via Taranto,alle spalle del signore con i tre bambini, si notano le rotaie del Tram,il 16,che all'epoca faceva capolinea in piazza.
Altri due scatti datati 1960
Qui siamo nel 1961 il palazzo sullo sfondo è quello all'angolo con via della Stazione Tuscolana
Un balzo di 17 anni e siamo nel 1978,alle spalle dei ragazzi soggetto della foto si vede il ristorante,ancora presente,anche se con diversa gestione.Il luogo non è molto diverso da oggi,cambiano le auto per tipologia e numero.
Per finire ci spostiamo poco piu' in la,in via Mirandola la foto è evocativa di quegli anni,lo scatto è del 1974. Lascio la parola al signor Paolo Gabriele per la descrizione:"Il cancello delle suore dell’Istituto Gianelli è stato per anni una magnifica porta di calcio. A quei tempi, in via Mirandola, angolo via Chioggia e via Cittaducale, a bordo strada c’erano poche auto parcheggiate e quindi si poteva giocare per ore e ore a pallone."


1 commento:

Anonimo ha detto...

Un blog davvero molto bello, complimenti!