Cerca nel blog

mercoledì 25 agosto 2010

Sotto il sole di Roma

Le immagini che seguono sono tratte dal film "sotto il sole di Roma" di Renato Castellani,il film è del 1948,ed è in larga parte girato nella zona di San Giovanni.Ho estratto dei fotogrammi ed ho tentato la dove le condizioni attuali lo permettevano di fare un raffronto ieri e oggi.Con qualche sorpresa,scoprite quali. Piazza San Giovanni.
Piazzale Appio
Via di San GIovanni in laterano angolo via dei querceti
Piazza di San Clemente

Via Satrico,oggi non si riconosce quasi piu' per la presenza degli alberi.
Via Corfinio,traversa di via Sannio.

Ponte Lungo,l'edicola c'è ancora,ma si è spostata un po'.


QUesta è la scena del bagno alla marrana,il posto nelle due foto a lato è il tratto della attuale ferrovia fr1 Fiumicino Fara Sabina,nel tratto fra la stazione Tuscolana e la stazione Ostiense,per la precisione il palazzo indicato dalle frecce è quello d'angolo fra via Vetulonia e via Vescia,il ponte è quello della via Latina.Ancora oggi andando in direzione Fiumicino sul lato destro, si vedono i canneti comne sono in queste scene.In altre sequenze si vede sullo sfondo Porta San Sebastiano.

Il posto dove i ragazzi si tuffano potrebbe essere piu' o meno nella zona del Parco della Caffarella dove nel 2004 è stato realizzato il laghetto o stagno artificiale,riportando in superfice il tratto di fiume che prima era stato interrato o deviato .Credo che fosse interrato ,perche negli anni fine 70 inizio 80,quando frequentavo il parco in quella zona non c'era ne il laghetto ne il fiumiciattolo,che scorreva un po'piu' in la'passando sotto il ponticello vicino al pioppeto.Se qualcuno ha informazioni piu'dettagliate e precise,mi farebbe piacere me le fornisse.

1 commento:

Lorenzo ha detto...

Ti ringrazio moltissimo per questo post. Sto studiando il film per la mia tesi di dottorato sul cinema e lo spazio urbano della roma del dopoguerra e le tue foto e le informazioni mi sono state utilissime! Gran bel film, tra l'altro.